Aspirante guardia particolare giurata

Negli ultimi anni, la Guardia Particolare Giurata ha assunto un ruolo assai rilevante nell’ambito della sicurezza delle persone e dei beni. Questa importante figura professionale, infatti, è sempre più frequentemente chiamata a partecipare attivamente al regolare svolgimento delle attività umane e alla protezione di organizzazioni, da quelle tradizionalmente affidate alle guardie private (banche, aziende, ospedali ecc.), fino ad arrivare ai cosiddetti “obiettivi sensibili”, come le infrastrutture (stazioni, porti, aeroporti ecc.), i mezzi di trasporto pubblico e le sedi dove si esercitano la Giustizia e il Governo.

Le Guardie Giurate fanno riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata oppure ad organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La figura professionale è inquadrata giuridicamente come “incaricato di pubblico servizio” e svolge “Attività di supporto e protezione presso aziende pubbliche e private”.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso fornisce la formazione necessaria per esercitare la professione di Guardia Particolare Giurata  presso gli Istituti di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno. La precisa e completa Formazione Professionale ottenuta con la frequenza del corso fornirà un ottimo vantaggio nelle selezioni del personale ai fini del servizio presso un Istituto di Vigilanza ovvero organizzazioni con servizio di sicurezza interno rispetto a coloro che giungono ai colloqui privi di questa specifica formazione.

Infatti, con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 269/2010, a partire da marzo 2011, tutti coloro che intendono intraprendere questa professione, oltre ai vari requisiti previsti dalle norme vigenti, devono obbligatoriamente aver frequentato un apposito corso di formazione valido.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

  • Lezioni teoriche in aula (per un totale di 40 ore)
  • Lezioni teorico-pratiche sull'uso e maneggio delle armi (8 ore)
  • Esame finale consistente in una prova scritta e orale

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato di frequenza al corso di “ASPIRANTE GUARDIA PARTICOLARE GIURATA” e certificato di idoneità all'uso delle armi rilasciato dal Poligono - Sezione di Tiro a Segno – Bari.

REQUISITI D'ACCESSO:

  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Diploma di scuola media inferiore
  • Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri della UE
  • Residenza italiana o in uno degli stati membri della UE
  • Non avere riportato condanna per delitto
  • Essere persona di buona condotta morale

PER INFO COMPILA IL MODULO

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta