DESCRIZIONE DELLA FIGURA:
Cura l'immagine aziendale e si occupa dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display a seguito di un progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda.
Nel settore food cura l'organizzazione degli spazi di vendita definiti layout e si occupa dell'allestimento tecnico secondo i parametri della disposizione ed esposizione delle merci o display.
Nel settore no food si occupa dell'allestimento della vetrina del punto di vendita utilizzando i mezzi visivi più idonei alla valorizzazione del messaggio pubblicitario e del prodotto, sulla base delle indicazioni dei temi promozionali e della politica di immagine dell'azienda.
Può essere contattato anche per la realizzazione della cartellonistica e di campioni per l'esposizione, per l'allestimento di stand nell'ambito di mostre e fiere e per l'ambientazione di sfilate di moda.
REQUISITI DI AMMISSIONE:
Età superiore o uguale a 18 anni compiuti. Diploma di scuola secondaria.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
Attestato Qualifica professionale RRFP Livello 4 EQF (validità nazionale).
PROGRAMMA DEL CORSO:
- analisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display
- allestimento della vetrina/display
- sviluppo e monitoraggio del portfolio clienti
- gestione amministrativa
- Stage (come da Standard formativo)
OBIETTIVI DEL CORSO:
Dopo un periodo significativo di esperienza in una grande realtà organizzativa questa figura può svolgere la propria attività in maniera autonoma come freelance. Può diventare anche collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre. I percorsi di formazione secondaria superiore più adeguati allo sviluppo di questa professionalità sono quelli che rilasciano un titolo di istruzione secondaria superiore artistica, di design o di grafica. È comunque opportuno seguire successivamente un corso di formazione professionale e/o di specializzazione per approfondire alcune tecniche e per aggiornarsi sui nuovi materiali e sulle nuove tendenze del mercato. Successivamente, tale attività di aggiornamento, prevista dall’azienda o effettuata autonomamente, risulta indispensabile per garantire l'evoluzione della professionalità acquisita.
DURATA DEL CORSO: