Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display

Corso di Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. n. 1158 del 28/07/2022 

DESCRIZIONE DELLA FIGURA:

Cura l'immagine aziendale e si occupa dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display a seguito di un progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda.

Nel settore food cura l'organizzazione degli spazi di vendita definiti layout e si occupa dell'allestimento tecnico secondo i parametri della disposizione ed esposizione delle merci o display.

Nel settore no food si occupa dell'allestimento della vetrina del punto di vendita utilizzando i mezzi visivi più idonei alla valorizzazione del messaggio pubblicitario e del prodotto, sulla base delle indicazioni dei temi promozionali e della politica di immagine dell'azienda.

Può essere contattato anche per la realizzazione della cartellonistica e di campioni per l'esposizione, per l'allestimento di stand nell'ambito di mostre e fiere e per l'ambientazione di sfilate di moda.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Età superiore o uguale a 18 anni compiuti. Diploma di scuola secondaria.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato Qualifica professionale RRFP Livello 4 EQF (validità nazionale).

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • analisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display
  • allestimento della vetrina/display
  • sviluppo e monitoraggio del portfolio clienti
  • gestione amministrativa
  • Stage (come da Standard formativo)

OBIETTIVI DEL CORSO:

Dopo un periodo significativo di esperienza in una grande realtà organizzativa questa figura può svolgere la propria attività in maniera autonoma come freelance. Può diventare anche collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre. I percorsi di formazione secondaria superiore più adeguati allo sviluppo di questa professionalità sono quelli che rilasciano un titolo di istruzione secondaria superiore artistica, di design o di grafica. È comunque opportuno seguire successivamente un corso di formazione professionale e/o di specializzazione per approfondire alcune tecniche e per aggiornarsi sui nuovi materiali e sulle nuove tendenze del mercato. Successivamente, tale attività di aggiornamento, prevista dall’azienda o effettuata autonomamente, risulta indispensabile per garantire l'evoluzione della professionalità acquisita.

 

DURATA DEL CORSO:

600 ore suddivise in 300 ore di teoria
100 ore di laboratorio
200 ore di stage