Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l' abilitazione all' esercizio dell' attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Qualificare il tecnico meccatronico delle autoriparazioni secondo la legge 122/1992 come modificata dalla legge 224/2012.
PROGRAMMA:
- Gestione dell'attività di autoriparazione;
- Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo;
- Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche
- Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo;
- Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.
DURATA DEL CORSO:
40 ore per i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell'articolo 7 della legge n. 122 del 1992, che devono frequentare il percorso formativo, limitatamente alle competenze relative all'abilitazione professionale non posseduta.
100 ore per I soggetti in possesso di un coerente titolo di qualifica professionale conseguito nell'ambito dei percorsi di durata triennale previsti dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
50 ore per i soggetti in possesso di un coerente titolo di diploma professionale regionale di tecnico conseguito nell'ambito dei percorsi di durata quadriennale previsti dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
500 ore di cui 100 di stage presso officina autorizzata per tutti coloro che non appartengono alle categorie sopra enunciate.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
Attestato di qualificazione professionale di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni ai sensi dell'art.7, comma 2, lettera b) della Legge 5 febbraio 1992, n. 122 e s.m.i.