Informatica di base

OBIETTIVI DEL CORSO:

Conoscenza dello strumento Personal Computer; Gestione delle periferiche più comuni; Acquisire consapevolezza della gestione dei dati e della loro protezione; Comprensione dell'importanza del salvataggio periodico dei dati; Comprensione degli strumenti di protezione virus e degli antivirus; Utilizzare gli strumenti più comuni di videoscrittura in ambiente open source e proprietario; Utilizzare i più comuni fogli di calcolo in ambiente open source e proprietario; Utilizzate gli strumenti più comuni di posta elettronica.

CONTENUTI DEL CORSO:

Architettura del computer e sistema operativo: Hardware; Microprocessori; Memorie (Rom, Ram, Eprom, Eeprom); Memorie di massa (dischi rigidi, ssd); Dispositivi di ingresso; Bios; Nozioni di base sui sistemi operativi; Sistemi operativi proprietari e "open source".

Reti e web: Connessione fra calcolatori; Connessioni seriali RS232, Usb; Connessione ethernet; Reti locali; Reti geografiche; Web.

Connessioni di rete: Connessioni cablate; Connessioni wireless; Hardware di rete locale; Strumenti hardware per il web; Velocità di connessione; Configurazione di un personale computer in rete; parametri.

Nozioni di base sugli strumenti di produttività individuale: Browser configurazione e gestione dei pi;  Configurazione e gestione Posta elettronica; Strumenti di videoscrittura; Fogli di calcolo.

Periferiche: Input (tastiera, mouse); Output (monitor, schede video, stampanti)

PERCORSO FORMATIVO: 

  • Lezioni teoriche in aula o online (per un totale di 30 ore).
  • Verifica finale finalizzata a valutare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato di frequenza con verifica dell' apprendimento.

REQUISITI D'ACCESSO:

  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Diploma di scuola media inferiore
  • Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri della UE
  • Residenza italiana o in uno degli stati membri della UE

PER INFO COMPILA IL MODULO