Responsabile Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni

responsabile tecnico gommista

Corso per Responsabile Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. n. 1158 del 28/07/2022 

DESCRIZIONE DELLA FIGURA:

Il responsabile tecnico per l’attività di gommista è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista.

SETTORE DI RIFERIMENTO:

Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso ha l’obiettivo di preparare e formare una figura tecnica che sia in grado di riparare, controllare e cambiare pneumatici, ruote dei veicoli in genere e che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato. Al termine dell’attività formativa, la figura professionale in uscita saprà effettuare operazioni di controllo del veicolo, intervenire sulla equilibratura dei componenti e del telaio, e avrà acquisito inoltre capacità di montaggio, convergenza, sostituzione e riparazione dei pneumatici.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • MODULO 1 "Gestione dell'attività di autoriparazione"

La sicurezza sul lavoro: normativa, modalità di comportamento e gestione sicura del luogo di lavoro Lingua inglese tecnica in ambito dell’autoriparazione (schemi elettrici, elettronici e meccanici)
Normativa di settore, Codice della strada
Officina di autoriparazione: strumenti, tecnologie e lavorazioni
Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento dei rifiuti derivanti dall’esercizio delle attività di autoriparazione
Tecniche di ascolto e comunicazione

  • MODULO 2 "Diagnosi tecnico/strumentale degli pneumatici"

Tecniche e metodi per eseguire, leggere e interpretare il check up sullo stato di pneumatici e cerchioni
Tipologie, caratteristiche e prestazioni degli pneumatici in rapporto alla destinazione tecnica e di utilizzo sullo specifico veicolo
Tecnologia dello pneumatico (indici di carico, codici di velocità, misure ed equivalenze dimensionali

  • MODULO 3 "Riparazione e sostituzione pneumatici"

Elementi di meccanica
Procedura di smontaggio e montaggio di parti meccaniche ed elettroniche
Procedura di montaggio/smontaggio pneumatici e cerchioni
Procedure per la riparazione, sostituzione e manutenzione degli pneumatici
Software per la convergenza
Procedure per la convergenza e l'allineamento ruote
Modalità di utilizzo di strumenti per la misurazione e la regolazione di convergenza, pressione e bilanciatura

DURATA DEL CORSO:

250 ore

REQUISITI DI AMMISSIONE:

18 anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226; diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti l’equipollenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza che attesti il livello di scolarizzazione.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, almeno di livello A2, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato di Qualifica professionale.