Il corso di addetto alla sicurezza o più precisamente di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è un corso riconosciuto dalla Regione Puglia ai sensi dell'art.3 del D.M. 6 ottobre 2009 con Atto Dirigenziale n.1600 del 02/10/2020 della Regione Puglia, Sezione Formazione Professionale. L'addetto ai servizi di controllo si occupa di presidiare l'ingresso e l'interno di luoghi pubblici o privati destinati ad attività di intrattenimento verificando l'eventuale presenza di sostanze illecite, oggetti proibiti, o qualsiasi altro materiale che possa essere impropriamente utilizzato mettendo a rischio l'incolumità e la salute delle persone. Allo stesso spetta la verifica dell'eventuale possesso di un valido titolo di accesso o del documento di riconoscimento qualora sia previsto, la verifica all'interno dei locali del rispetto delle regole stabilite da soggetti pubblici o privati e l'adozione di ogni iniziativa volta ad evitare che sia creato ostacolo all'accessibilità delle vie di fuga e comunque a garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso si propone di formare il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai fini dell'iscrizione nel relativo elenco della Prefettura come prevede l'art.1 del D.M. DEL 6 ottobre 2009.
PERCORSO FORMATIVO:
- Lezioni teoriche (per un totale di 90 ore).
- Verifica finale finalizzata a valutare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste.
PROGRAMMA:
- Area Giuridica (30 ore)
- Area Tecnica (35 ore)
- Area Psicologico-Sociale (25 ore)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
Attestato di frequenza con verifica dell' apprendimento vidimato dalla Regione Puglia spendibile su tutto il territorio nazionale. L'attesto costituisce inoltre requisito indispensabile per l'iscrizione di cui all'art. 1, comma 1 del D.M. 6 ottobre 2009 e, dunque, per l'esercizio dell'attività professionale.
REQUISITI D'ACCESSO:
- Età non inferiore ai 18 anni
- Diploma di scuola media inferiore
- Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri della UE
- Residenza italiana o in uno degli stati membri della UE