Responsabile della progettazione e realizzazione di spazi per l’HO. Re. Ca.

Responsabile della progettazione e realizzazione di spazi per l’HO. Re. Ca.

Descrizione della figura:
È una figura di tipo tecnico-manageriale che provvede a gestire il ciclo completo di progetti complessi nell’ambito dei locali pubblici, dell’ospitalità e dell’entertainment, dalla fase concettuale a quella realizzativa. Opera nel settore dell'interior design e realizza (per clienti privati o lavorando per aziende specializzate nel settore) progetti per il mondo dei locali pubblici, dell’ospitalità e dell’entertainment. E’ in grado di progettare tali spazi, in coerenza con le esigenze e le richieste della committenza, di coordinare ciascuna fase dei lavori, dall’ideazione alla realizzazione, sapendo gestire gruppi di lavoro formati da diverse professionalità e i rapporti con i fornitori.
In qualità di libero professionista intrattiene rapporti di lavoro con imprese del settore Arredo e costruzioni, studi professionali e clienti privati. Può, inoltre, svolgere l'attività dipendente in aziende del settore arredamento e complementi, e studi professionali di ingegneria e architettura.
Come altre figure di tipo tecnico-manageriale, se opera nel privato, può essere un libero professionista con regolare partita IVA o essere assunto con contratto di tipo subordinato a tempo determinato o indeterminato. Nel pubblico opera prevalentemente con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato o indeterminato.
La figura si interfaccia direttamente con la committenza in caso di libero professionista. In caso di lavoro dipendente, si colloca ai vertici aziendali ed opera trasversalmente su tutti i processi aziendali dalla ideazione alla realizzazione e manutenzione del progetto. Nella realizzazione e coordinamento dei progetti si interfaccia con diverse professionalità quali ad esempio gli Interior Designer (vedi Tecnico della Progettazione di Interni), i tecnici del disegno CAD-CAM.
Il Responsabile della progettazione Ho.Re.Ca. è una figura sempre più ricercata, che risponde all’evoluzione in atto nel settore dei locali di intrattenimento e dell’ospitalità (Hotel, Ristoranti e Caffè). Tale settore è in forte espansione e chiede innovazione sia sotto il profilo del progetto e del ruolo del Design, sia delle competenze specializzate in rapporto al mercato, agli stili di vita e alle nuove abitudini di consumo.

Requisiti di ammissione:
Per accedere al corso bisogna possedere dei requisiti minimi quali: età minima 18 anni, diploma di scuola secondaria di secondo grado o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una selezione volta a capire, attraverso un colloquio motivazionale, la propensione allo studio e l’apprendimento delle conoscenze proprie della professionalità in uscita.

Durata:
Il corso avrà durata di 300 ORE (150 h aula 150 h stage)


Stage:
La fase di stage (200 h) sarà svolta a conclusione delle ore di aula/laboratorio presso aziende del settore, studi professionali (la sede dello stage può essere scelta dal candidato stesso).

Modalità:

On-line su piattaforma E-lerning dedicata

Certificazione rilasciata:
Ai candidati che avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di Qualifica professionale di Tecnico della progettazione di interni di livello 4 EQF ai sensi della legge 845/78 art.14, che legittima il candidato allo svolgimento della professione. L’Attestato è valido per territorio regionale, nazionale e della Comunità Europea.

Chiedi maggiori info

Chiamaci o inviaci un'e-mail
per info ed iscrizioni