DESCRIZIONE DELLA FIGURA:
Il mediatore interculturale è un operatore sociale che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell'ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l'integrazione sociale, sanitaria e culturale dei cittadini immigrati.
Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini immigrati e la società di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo la cultura dell'accoglienza, l'integrazione socio economica e la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza. Il mediatore interculturale facilita l'espressione dei bisogni dell'utente da un lato e delle caratteristiche, risorse e vincoli del sistema dell'offerta dall'altro, propone le prestazioni, collabora con gli Enti/gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi. Ha una adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza della lingua madre o della lingua veicolare scelta ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo di immigrati di riferimento del contesto in cui l'attività si svolge. E' dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di operare come tecnico della mediazione interculturale, ovvero come operatore sociale che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell'ambito delle azioni finalizzate alla promozione social, sanitaria e culturale dei cittadini immigrati.
PROGRAMMA:
- Introduzione alla mediazione interculturale
- Aspetti culturali e socio-psico antropologici
- La normativa dell’immigrazione
- La comunicazione interculturale
PERCORSO FORMATIVO
Parte teorica in aula (per un totale di 400 ore).
200 ore stage presso Organizzazioni Onlus, Cooperative sociali, Circoscrizioni, Comuni, Sportelli per sostegno e aiuto agli immigrati, Centri di solidarietà.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
Attestato di Qualifica professionale di Tecnico della mediazione interculturale ai sensi della legge 845/78 art.14, che legittima il candidato allo svolgimento della professione. L’Attestato è valido per territorio regionale, nazionale e della Comunità Europea.
REQUISITI D'ACCESSO:
- Età non inferiore ai 21 anni
- Diploma di scuola media superiore o laurea preferibilmente in ambito giuridico o umanistico.
- Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri UE
- Residenza italiana o in uno degli stati membri UE